L’Azienda si articola su due territori ben distinti, situati in zone diverse della Provincia di Bologna, ma uniti dalle loro particolari caratteristiche ambientali che li rendono di particolare interesse.
Il terreno sito presso il comune di Anzola dell’Emilia è caratterizzato da un’agricoltura di tipo naturale che si avvale dei principi tipici della permacultura, degli orti sinergici e del metodo Fukuoka.
Grazie alla collaborazione dei tecnici del Centro Agricoltura Ambiente e del Dr. Stanzani del Comune di Anzola l’azienda ha da subito aderito al progetto “Nodo ecologico” istituito dalla Provincia di Bologna, provvedendo a piantare un migliaio di cespugli e alberi autoctoni nonché realizzando diverse zone umide per fornire un habitat agli insetti e anfibi tipici del territorio.
Nel corso degli anni, molte specie di insetti, uccelli e rettili che avevano abbandonato la zona sono riapparsi, per dare ulteriore vita a questo piccolo territorio, che nel frattempo ha preso la forma di parco naturale, fornendo attraverso la biodiversità ottenuta un ambiente ideale anche per la parte agricola locale.
Attualmente si possono contare oltre 4.000 esemplari fra alberi caratteristici del territorio, cespugli e fiori e una sezione riservata alla collocazione di un apiario per la raccolta di miele, stato scelto per il progetto “BeeNet” il monitoraggio relativo alla salute delle api in ambiente agricolo.
All’interno del nodo ecologico si collocano i campi coltivati, il vigneto, l’area orticola e la cultura di lavanda, nonché frutti antichi, di bosco e le piante di rosa canina.
Il terreno sito presso il comune di Pioppe di Salvaro è caratterizzato da un’agricoltura tipica delle zone montane e destinato alla raccolta di frutti di bosco, nonché alla collocazione di un altro apiario.
Rientra nel comprensorio del Parco Nazionale di Monte Sole, area protetta di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, in cui è presente un terzo della diversità floristica dell’Emilia-Romagna.